“Diario di un intervallo” quando il Cinema si fa a scuola

Il 10/06/2014 è stato presentato presso il Cinema Garden di Rende il cortometraggio interpretato dai ragazzi della terza media dell’istituto Comprensivo di Castrolibero (www.istitutocomprensivocastrolibero.gov.­it).  Il film prodotto in 30 Ore, così divise:12 di pre – produzione(lezioni di regia, recitazione, sceneggiatura); 12 ore di produzione(riprese del corto): 6 ore di post- produzione(montaggio del corto).

Diario di un intervallo“questo è il titolo è un piccolo film di 14 minuti realizzato all’interno del PROGETTO PON C-1 FSE-2013-610 “Protagonisti in scena” diretto dall’ Esperto Esterno: Dott. Gianluca Sia. La piccola pellicola ha ricevuto tantissimi consensi in sala tanto da essere richiesta una successiva proiezione. Soddisfatti, gli alunni, i docenti ed ovviamente la presidenza che ha promosso l’idea di Sia raccogliendone ora i risultati. Ecco il corto in versione integrale.

Gianluca Sia

Essere un Filmaker vuol dire, prima ancora di produrre, di avere un bisogno quasi fisiologico di conoscenza e di analisi multisfaccettata del mondo esplicito ed implicito che si cela aldilà del grande o piccolo schermo. Da questo nasce la mia passione, enfatizzata dal percorso di studi ed esplosa sia nel lavoro che nella vita sociale; ammetto di essere un po' nerd, ma mi piace l'idea di avere un peso sui miei amici per quanto riguarda la scelta del film o della serie TV che vale la pena guardare.