Cinemacinema socialGianluca Sia News

Io resto qua! La storia ed il nuovo trailer!

Locandina Stay On!
Locandina promozionale del film

Sono passati quattro anni da quando fu lanciato il primo teaser del lungometraggio Io resto qua! Da allora molte cose sono cambiate e la difficoltà nel reperire il budget ha costretto Gianluca Sia ha realizzare ben 7 sceneggiature differenti.  Il risultato finale è un opera intimista, elaborata ma soprattutto molto personale dell’autore. Vediamone nel dettaglio la storia. La storia di “Io resto qua!” inizia nell’autunno del 2015 quando Gianluca Sia ne scrive la sceneggiatura. Nell’estate del 2016 furono girate delle scene ad hoc per permettere la realizzazione di un teaser promozionale di circa 2 minuti utile alla ricerca di finanziamenti per poter produrre l’intero film. Nell’ottobre del 2017, mentre le riprese erano ancora in corso, il regista riceve il premio Camomilla al “Women for Women again violence” grazie al teaser prodotto l’anno prima. Da quel momento il breve video viene ampiamente diffuso in numerosi convegni medico/scientifici ed in incontri con gli istituti scolastici durante eventi finalizzati alla prevenzione. Nell’estate del 2018 il teaser viene presentato al “Magna Grecia Film Festival”, poco prima della presenza sul palco di Oliver Stone. Sempre nello stesso anno, un fotogramma piacque così tanto che fu stampato e messo in mostra al Palazzo Ferrajoli a Roma durante il “Bra-Day 2018”. Nel maggio del 2019, sempre per il teaser, durante la rassegna “Dignità e Valori” viene conferito ad “Io resto qua!” Il Premio Caffè Letterario Federiciano alla miglior regia e miglior interpretazione femminile.

Io resto qua! / Stay On! Trailer 2020 from Gianluca Sia on Vimeo.

Nonostante tutti questi riconoscimenti su scala nazionale, i fondi tardano ad arrivare ed i tempi di attesa, soprattutto della post produzione, slittano di tanto. Sia ne approfitta per girare altri inserti e portare ugualmente a termine la pellicola con l’aiuto del suo staff. Nell’estate del 2020 il film viene finalmente ultimato seppur con un budget limitato. Nell’autunno dello stesso anno inizierà la sua corsa ai festival.

Gianluca Sia

Essere un Filmaker vuol dire, prima ancora di produrre, di avere un bisogno quasi fisiologico di conoscenza e di analisi multisfaccettata del mondo esplicito ed implicito che si cela aldilà del grande o piccolo schermo. Da questo nasce la mia passione, enfatizzata dal percorso di studi ed esplosa sia nel lavoro che nella vita sociale; ammetto di essere un po' nerd, ma mi piace l'idea di avere un peso sui miei amici per quanto riguarda la scelta del film o della serie TV che vale la pena guardare.